giovedì 13 marzo 2008

Indian Wells Masters - Luci e ombre sul sorteggio azzurro


E' stato sorteggiato il tabellone di Indian Wells. Seppi trova un qualificato, Bolelli ha il bombardiere USA John Isner, Starace sfida Gicquel mentre Volandri affronterà lo svedese Bjorkman. Fino ai quarti il numero uno del mondo Roger Federer non dovrebbe correre troppi rischi.

Con 47 giocatori tra i primi 50 del mondo il primo Masters Series della stagione somiglia a un torneo dello Slam. Prima testa di serie del main draw di Indian Wells è ovviamente lo svizzero Roger Federer, tre volte vincitore nel deserto californiano (dal 2004 al 2006) alla caccia del primo sigillo stagionale.
Federer ha avuto in sorte un buon tabellone perché all'esordio (secondo turno) se la vedrà con il vincente del match tra i terraioli Sergio Roitman e Guillermo Garcia Lopez; al terzo turno in linea teorica dovrebbe incontrare un altro tennista non proprio specialista della superficie come Nicolas Almagro, e poi Robredo o Ljubicic. Strada in discesa, dunque, fino ai quarti di finale per il campione di Basilea che ha assicurato tutti sul suo stato di salute ("la mononucleosi è cosa passata") ma qualche dubbio in tal senso rimane. Tutto da seguire è l'eventuale quarto di finale con Andy Roddick, trionfatore a Dubai dopo aver battuto, tra gli altri, Nadal e Djokovic. L'americano ha un esordio che potrebbe creargli qualche problema, sia in caso di vittoria di Tommy Haas che del francese Benneteau; in particolare il tedesco in carriera ha battuto il kid del Nebraska sei volte su tre, ma anche per colpa del solito problema alla spalla ha iniziato la nuova stagione con il freno a mano tirato.
Se Roddick dovesse uscire di scena troppo presto, tra i primi otto del tabellone dovrebbe entrarci Andy Murray, che come lo statunitense nel 2008 ha già messo due titoli in bacheca (Marsiglia e Doha). Stesso discorso per il vincitore degli Australian Open, e finalista della scorsa edizione, Novak Djokovic. Seguendo il pronostico dettato dal seeding, il serbo giocherà il 4° turno contro Guillermo Canas, autore della clamorosa eliminazione di Federer nel 2007 (l'argentino riuscì a ripetere l'impresa anche nel successivo Masters Series di Miami).
Nell'altra parte del tabellone la seconda testa di serie Rafael Nadal debutterà contro Eschauer o un qualificato per poi dar vita a un derby molto interessante contro quel Feliciano Lopez che a Dubai si è arreso solo a Roddick in finale. Diversi i candidati per un posto nei quarti: sulla strada di Nadal ci sono i francesi Mathieu, Gasquet e la rivelazione di Melbourne Tsonga, oltre allo statunitense Blake, mentre possibili avversari in semifinale sono l'argentino Nalvandian, i russi Youzhny e Davydenko e l'australiano Hewitt.
Quattro gli italiani entrati direttamente in tabellone: Andreas Seppi affronterà un tennista proveniente dalle qualificazioni, Potito Starace può farcela contro il francese Marc Gicquel, Simone Bolelli dovrà provare a rispondere al servizio-bomba della wild card statunitense John Isner mentre Filippo Volandri partirà sfavorito contro lo svedese Jonas Bjorkma. Niente da fare, invece, per Fabio Fognini, che nella serata di mercoledì è stato battuto dall'americano Wayne Odesnik (6-1 6-2) nell'ultimo turno di qualificazioni ma potrebbe essere ripescato come lucky loser.

Nessun commento: