lunedì 10 marzo 2008

Il primo posto di Federer vacilla


Con i punti del torneo di Dubai del 2007 già scalati una settimana fa, l’esito dell’edizione appena conclusa del ricco evento degli Emirati Arabi ha determinato un ulteriore avvicinamento tra le prime tre posizioni del ranking ATP. La contestuale eliminazione al primo turno di Roger Federer e il raggiungimento dei quarti di finale di Rafael Nadal fanno in modo che lo spagnolo possa portare il suo ritardo dalla vetta a soli 350 punti. Anche il terzo classificato Novak Djokovic grazie alla semifinale a Dubai accorcia le distanze, anche se resta a 1.200 punti da Federer e a 850 da Nadal. Le prossime settimane tuttavia dovrebbero favorire l’elvetico, il quale non ha punti da difendere nei Masters Series di Indian Wells e Miami, mentre Nadal e Djokovic hanno pesanti cambiali in scadenza.
Tra i top ten comunque l’unico movimento da registrare è l’avvicendamento al quarto posto tra l’altro semifinalista di Dubai Nikolay Davydenko (n. 4, + 1) e David Ferrer (n. 5, - 1). Guadagna punti ma non posizioni invece il vincitore del titolo Andy Roddick (n. 6). Per trovare altre variazioni bisogna scendere poi fino al n. 16 dove sale l’argentino Guillermo Canas con un progresso di 4 piazze grazie alla semifinale di Las Vegas. I balzi più importanti della settimana li fanno però il finalista di Dubai Feliciano Lopez (nella foto) (n. 32, + 9), mai così in alto dall’ottobre 2005, e il vincitore di Las Vegas Sam Querrey (n. 48, + 18). Sempre sul cemento del Nevada, la terza semifinale dell’anno permette anche all’ex n. 15 del mondo Robby Ginepri di continuare la sua risalita dopo un paio di stagioni opache (n. 91, + 20).
Sul versante italiani, dodici dei primi quindici della classifica mondiale fanno segnare oggi dei passi indietro, ad eccezione di Filippo Volandri (n. 43), Fabio Fognini (n. 75), e Francesco Piccari (n. 282) che restano stabili. Primo azzurro si conferma ancora Potito Starace (n. 34, - 2) davanti ad Andreas Seppi (n. 40, - 1). Tra i top 100 vi è anche Simone Bolelli che deve cedere anch’egli una posizione (n. 54). Più indietro retrocedono rispetto a sette giorni fa anche Flavio Cipolla (n. 125, - 4), Federico Luzzi (n. 168, - 5), Stefano Galvani (n. 175, - 5), Alessio Di Mauro (n. 207, - 2) e Francesco Aldi (n. 229, - 3). Per trovare un segno positivo bisogna giungere fino alla posizione n. 326 occupata oggi da Andrea Stoppini, il quale migliora di ben 22 piazze grazie al successo nel fine settimana in un Future elvetico.

Fonte PianetaTennis

Nessun commento: