domenica 24 febbraio 2008

Federer: 4 ANNI DI SUCCESSI

Molti cambiamenti si sono verificati nella top 10 durante gli ultimi quattro anni. Alcuni giocatori sono apparsi fugacemente tra i primi per poi scendere inesorabilmente, altri hanno fatto la loro irruzione da teenagers mentre i più anziani terminavano la carriera. Ma una posizione, la prima, è rimasta costantemente occupata dallo stesso giocatore in questo lasso di tempo e quel giocatore è naturalmente Roger Federer, il quale nel week-end appena trascorso ha festeggiato il quarto anno consecutivo al n. 1 mondiake del ranking ATP.
Era il 2 febbraio 2004 quando il fuoriclasse elvetico si apprestava ad issarsi al comando della classifica maschile in seguito alla vittoria del suo secondo titolo dello Slam della carriera avvenuta all’Australian Open. Per quattro anni, oppure 210 settimane, Federer è stato l’unico giocatore ad essere sempre presente nella top 10. Solo un altro suo collega, Andy Roddick, è riuscito ad avvicinare l’impresa di Federer essendo stato fuori dai primi dieci del mondo in questi quattro anni solo per quattro settimane. Roddick tra l’altro è stato colui che ha passato il testimone al vertice del ranking a Federer nel febbraio del 2004.
Andy Roddick e David Nalbandian, assieme a Federer, sono poi gli unici altri due giocatori che quattro anni fa erano classificati tra i top 10 e lo sono tutt’ora. Federer e Roddick hanno invece terminato le ultime sei stagioni tra i primi dieci del mondo, un record tra i giocatori in attività.
Nel corso del suo regno, il più lungo della storia per settimane consecutive da quando esiste la classifica stilata dal computer, Federer ha collezionato qualcosa come 41 titoli del circuito maggiore, tra cui 13 Masters Series e 10 majors. Solo altri due giocatori sono riusciti a vincere almeno 10 titoli negli ultimi quattro anni, e cioè Rafael Nadal (23) e Andy Roddick (12). L’elvetico poi ha collezionato un record di 313 match vinti e solo 25 persi (41-9 il bilancio delle finali disputate) nel corso della sua leadership, mentre precedentemente aveva un bilancio di 243 vittorie e 110 sconfitte (12-8 nelle finali).
A 26 anni compiuti Federer ha ora nel mirino tre giocatori che sono rimasti al top della classifica mondiale per un numero maggiore di settimane, anche se non consecutivamente: Pete Sampras (286), Ivan Lendl (270) e Jimmy Connors (268). Sampras inoltre detiene ancora il record di stagioni chiuse al n. 1, e cioè 6 tra il 1993 e il 1998

Nessun commento: